Appartamento sub-locato come B&B, alloggiava anche stranieri irregolari

2' di lettura 22/03/2023 - Nel mese di settembre 2022, la Polizia di Stato di Pisa ha effettuato un controllo in un appartamento in via di Mezzana a Pisa, al fine di verificare se tale unità immobiliare fosse stata ceduta in locazione o fosse una struttura ricettiva soggetta ad autorizzazione comunale.

L’intervento era stato organizzato dalla Squadra di Polizia Amministrativa della Questura a seguito di un esposto dei cittadini che si lamentavano di disturbi all’interno del condominio.

All’interno dell’appartamento sono stati identificati anche alcuni cittadini stranieri non in regola con il permesso di soggiorno, uno addirittura al termine del controllo accompagnato in un centro di rimpatrio per la successiva espulsione dal territorio nazionale.

Al termine delle operazioni si è accertato che l’appartamento era stato sub-locato a più soggetti e non erano mai state richieste le necessarie autorizzazioni per una regolare attività di “Affittacamere” o “Bed & Breakfast” o anche “Appartamento per vacanze”.

L’affittuario dell’appartamento è stato sanzionato in via amministrativa con contestazione di quattro verbali di accertamento e contestazione amministrativa ognuno con sanzione di 320 euro, per un totale di €. 1.280,00 per aver dato alloggio a cittadini stranieri per più di due giorni senza aver dato comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza (art. 7 co.1 e 2 bis del D.Lgs.vo 25.07.1998 nr. 286) ed è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria per aver fornito la disponibilità a titolo oneroso di un immobile a stranieri privi del regolare titolo di soggiorno (art.12 co.5 bis D.Lgs.vo 25.07.1998 nr. 286).

In seguito, la Questura ha informato il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pisa di quanto emerso nella circostanza, in ossequio al generale obbligo – rivolto a qualsiasi soggetto pubblico incaricato di svolgere attività ispettive o di vigilanza – di comunicare alla Guardia di Finanza i fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie (art. 36 del D.P.R. 29 settembre 1973 nr. 600).

Il conseguente controllo fiscale ha consentito di riscontrare che il soggetto gestore dell’appartamento aveva omesso di dichiarare al Fisco canoni di locazione percepiti per ben 114.000 Euro negli anni compresi fra il 2017 ed il 2022. In tal senso, è stata interessata la competente Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate per l’emanazione dei rispettivi atti di accertamento.






Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2023 alle 15:56 sul giornale del 23 marzo 2023 - 36 letture

In questo articolo si parla di cronaca, arezzo, toscana, articolo, niccolò staccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYQy





logoEV
qrcode